Skip to main content
ABOUT

ATELIER LM// INTERIORS

Fondato nel 2015 da Luigi Martinelli, ATELIER LM è uno studio creativo multidisciplinare rivolto principalmente al luxury interior design sviluppato in ambito residenziale, alberghiero ed espositivo, fino alla direzione artistica di brand.

10+

anni di esperienza
internazionale

8+

anni nel campo
del luxury
interior design

5+

anni di art direction

MISSION

La nostra missione è quella di creare scenari abitativi che uniscono eleganza e semplicità, raffinatezza e calore. Gli ambienti funzionano davvero quando si crea equilibrio attraverso il contrasto, una combinazione bilanciata di stili che convivono in un’unica idea.

Luoghi e materiali costituiscono sempre il punto di partenza, dove tradizione ed innovazione, unitamente alle richieste del cliente, sono il necessario punto di arrivo. Grazie a questo approccio, il concetto di stile si declina ogni volta in un progetto nuovo, trasformandosi in un’esperienza unica e pensata su misura.

La filosofia di LM//ALBUM INTERIORS è caratterizzata da una coscienza e sensibilità verso il mondo dell’interior design, dove l’attenzione al dettaglio è il motore che rende le nostre idee uniche.

Ogni progetto racconta una sua storia, unica e irripetibile: la storia delle persone che abiteranno i nostri spazi e dello stile che li caratterizza.

LM//ALBUM INTERIORS

LM//ALBUM INTERIORS

LM  // BIOGRAFIA

Luigi Martinelli si laurea nel 2008 in product design presso l’Università “La Sapienza di Roma” con una tesi sulle strutture turistiche autosufficienti, una ricerca/studio guidata dalla supervisione dell’arch. Maria Claudia Clemente, fondatrice dello studio LABICS di Roma, e dell’arch. Adriana Labella.

Nel 2010 si unisce allo studio di architettura CVDB a Lisbona, durante la quale sperimenta il concetto di interior design applicato alle scuole innovative. L’esperienza culmina con il conseguimento del primo premio in un concorso di idee, e nella sua conseguente realizzazione per la riqualifica della Braamcamp Freire School, a Pontinha.

Nel 2011 ottiene la Laurea Magistrale in interior design presso il Politecnico di Milano con una tesi su un sistema modulare autosufficiente pensato per Expo 2015, integrando il tema della sostenibilità costruttiva e della mobilità sostenibile. Il progetto consiste in un piano di recupero ambientale e di comunicazione del naviglio pavese che mira alla realizzazione di un’infrastruttura mobile espositiva a servizio della città.

Dal 2011 al 2013 lavora come interior designer a Milano presso lo studio di architettura FTA, fondato dall’arch. Filippo Taidelli, suo relatore di tesi al Politecnico di Milano. Nel team di FTA collabora a molti progetti di interior design in differenti ambiti, tra cui office, healthcare e residential, curandoli dalla fase di concept alla realizzazione in cantiere. Partecipa a vari concorsi su invito, tra cui il Concorso “Nomad Off-Grid Beach Module” indetto dalla Regione Sardegna, che riceve il Primo Premio.

Dal 2013 al 2019 inizia la sua esperienza lavorativa in A++, a Lugano (Svizzera), studio fondato dall’arch. Carlo Colombo. Qui sviluppa competenze specifiche nel luxury interior design prendendo parte a diversi progetti che, di nuovo, segue in ogni loro aspetto: dal concept al progetto esecutivo; dal rapporto diretto con il cliente alla gestione del team di lavoro, sino al cantiere ed alla direzione artistica. Presso A++ approfondisce la sperimentazione e ricopre la carica di Head of Interior Design Department.

In parallelo, intraprende il suo percorso imprenditoriale come freelancer, aprendo il suo studio creativo, LM//ALBUM INTERIORS, dedicato al luxury interior design, alla direzione artistica e al product design, con base in Italia e collaborazioni in tutto il mondo.

Dal 2019 segue gli sviluppi immobiliari della società Renco Group SPA con sede a Pesaro, focalizzando la sua attenzione nel progetto di Interior Design Residenziale e Hospitality del Gruppo, che vanta un volume di 300.000 mq tra Immobili Residenziali e Hotel in tutto il mondo, con circa 1300 camere tra Hotel e Resort di sua proprietà.